OTTANIO, IL COLORE DEL MOMENTO!

 

L'home decor si tinge di verde petrolio. E infatti questo articolo parla di amore a prima vista. Perché il verde petrolio, o blu petrolio o color ottanio che dir si voglia, è in grado di far scattare la scintilla, di coinvolgere, di emozionare. Ma… c’è un ma. Infatti parliamo di una nuance che ha bisogno di essere capita, bisogna entrarci in sintonia, coglierne le potenzialità e poi la scelta è semplice: pareti, complementi arredo, accessori, biancheria per il bagno e la zona notte. Sono tante le possibilità che ci permettono di interpretare un angolo della casa o dello spazio lavoro con questo colore.

Color ottanio nell’ingresso, nel living, in zona notte

06-casa carlotta-0253

 

Partiamo dall’ingresso, dove l’alternanza di light e dark ottanio dà il benvenuto in maniera decisa. In questo caso gli accessori valorizzano la nuance senza interrompere la continuità dello sguardo. Ma è lo stesso spazio living che acquista personalità se prendiamo la decisione di utilizzare il verde petrolio per dare risalto ad un arredo, che sia una madia dalla linea moderna e dai materiali naturali o una coppia di sedute dallo stile unico.

L’obiettivo è sempre quello di valorizzare grazie alla nuance di fondo. Il medesimo effetto si ottiene utilizzando il color ottanio come base che accoglie un elemento: un quadro, un dipinto, un collage di foto in black&white. Il verde petrolio va visto e utilizzato nelle tante sfumature selezionate in base agli spazi e soprattutto all’arredo che li andrà a caratterizzare. Una parete dark grey, dove l’altezza è già di per sé un elemento di arredo, avrà il potere di esaltare, in perfetta armonia, una composizione di divani verde petrolio imponente: ovvero, due elementi arredo dalle forti personalità qui contribuiscono a dare equilibrio allo spazio e ad esaltarsi vicendevolmente. Pieni e vuoti, questo è il gioco anche quando si decide di arredare in chiave petrolio: un tavolo, un vassoio, un set da tavola.

 

Le idee migliori le raccogliamo in Pinterest. Seguici per scoprirle!

 

La parete ottanio è sicuramente una scelta decor forte che ha comunque il pregio e il vantaggio di conferire pienezza laddove si desiderano pochi elementi di arredo, come può accadere nella camera da letto, dove altri complementi, più leggeri nei toni, contribuiscono a rendere armonico lo spazio.

 

02-MRS&MR-5

 

 Ottanio nel bagno?

E che dire del bagno? Osare o non osare? Qui la scelta è duplice: osare significa orientarsi su piastrelle nelle nuance dell’ottanio, da quelle più chiare, in decoro, a quelle più decise e piene. Oppure, se non vi sentite ancora pronti per la scelta piastrella che profuma di “scelta per la vita” lavorate sulle pareti a smalto, rigorosamente opaco, dove potervi sbizzarrire nelle tonalità… sapendo di avere sempre una via d’uscita.

Home-decor_blu-petrolio15-1homedecor-petrolio-28Home-decor_blu-petrolio10-1

 

L’ispirazione a 360 gradi

Se l’ottanio per alcuni è il nuovo black, il colore con cui confrontarsi, da inserire, usare, amalgamare è anche vero che esso ha colpito per le sue molteplici manifestazioni dapprima in natura, poi nell’arte e nelle sperimentazioni colore più ardite. Da qui alla moda, all’arredo, all’home decor il passo è stato breve ma sempre carico di emozione e stupore. Le contaminazioni, si sa,  arricchiscono e si materializzano sotto forma di opportunità ad uso e consumo di ciascuno di noi.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Vecchi post Nuovi post

RSS