PICCOLO E DI CHARME

Se in uno spazio di ampie dimensioni è più semplice definire i percorsi, delineare le zone e attribuire un significato preciso ad ogni angolo, la sfida quando si ha a che fare con spazi ridotti è proprio quella di far dialogare funzioni tra loro diverse in un unico ambiente. 

Civicoquattro _abitazione privata VR3

Visualizza tutto il progetto

Lavorare sul colore per definire gli spazi 

Come in ogni progetto di ridefinizione dello stile di una casa il colore, sia esso sotto forma di tonalità a muro, di carta da parati, di elemento d'arredo ha un tacito potere: avvolge, accoglie e definisce... oppure disturba. Il segreto è seguire uno stile, un mood innanzitutto e calibrare la tonalità in base alla luce dello spazio e naturalmente alla sua funzione.  

 

Civicoquattro _abitazione privata VR4

 

In questo affascinante appartamento nel centro storico di Verona siamo intervenute rispondendo alla necessità di colmare un vuoto: pur ben arredata la casa mancava, infatti, di qualcosa, calore, armonia, equilibrio. Parole chiave queste per interpretare un bisogno latente che in una casa dovrebbe essere soddisfatto.

Il colore ha aiutato a definire il primo impatto o la prima impressione che si riceve entrando: un chiaro tenue accompagnato ai tendaggi morbidi in lino che ricevono la luce naturale e la restituiscono calda e avvolgente; una parete che trova continuità nel calore del soffitto a travi naturali e nel parquet in essenza chiara.

 

Civicoquattro _abitazione privata VR8

Rinnovare intorno ad un elemento di arredo

Si arriva  quindi alla zona pranzo dove era già presente una bellissima credenza Bramante di Cassina dal colore deciso e dalla forte personalità. L'unica via era assecondare questo elemento esaltandone la bellezza grazie ad uno sfondo che lo mettesse ancora più in luce. Completare l'arredo con una cornice e qualche libro ha favorito il dialogo con la parete.

 

Civicoquattro _abitazione privata VR2

Visualizza tutto il progetto 

Colazione e aperitivo con stile

Questo piccolo bancone che porta dall'ingresso alla cucina si presentava come una parete di passaggio senza connotazioni di rilievo sia dal punto di vista funzionale sia stilistico.  Siamo in presenza, appunto, di un percorso di passaggio, limitato nello spazio e con un piano di appoggio poco usato, un caffè veloce la mattina, un comodo svuota tasche la sera al rientro dal lavoro. E allora? Anche in questi casi è possibile lavorare sul colore, sui complementi, sulle luci per trasformare una parete, a questo punto solo apparentemente di passaggio, in un angolo di carattere, funzionale e piacevole da vedere. 

Civicoquattro _abitazione privata VR6

 

In camera da letto colore avvolgente e cura dei dettagli

Un dialogo continuo tra gli elementi: questo è stato l'obiettivo da raggiungere nella stanza da letto nella quale abbiamo privilegiato un colore avvolgente a parete che si è poi declinato nelle varie sfumature della biancheria, dei comodini, dei cuscini della tappezzeria, dei tendaggi.

 Civicoquattro _abitazione privata VR7

Sorprendere anche in piccoli spazi si può. Va fatto con attenzione, moderazione e tanto tanto equilibrio.

Se desideri rinnovare la tua casa ma non sai da dove cominciare... contattaci, insieme troviamo la soluzione più adatta a te.

Nel frattempo per iniziare SCARICA LA GUIDA "COSA FA VERAMENTE UN INTERIOR DESIGNER.

 

 

 

 

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Vecchi post Nuovi post

RSS